Energia Pulita
Soluzioni > Un senso al tetto
L'energia solare è pulita, inesauribile e d'immediata reperibilità, disponibile in quantità diecimila volta superiore a quella necessaria a tutta l'umanità.

fonte rinnovabile
Fonti rinnovabili:
- Energia solare;
- fotovoltaico;
- solare termico;
- termodinamico
- Energia eolica:
- Energia da biomasse;
- Energia marina;
energie rinnovabili
Sardegna
una terra speciale, a cui la natura ha regalato tante fonti d'energia rinnovabili.
Per impianti FER si intendono quelli alimentati a fonte rinnovabile che provvedono alla produzione di:
Energia solare fotovoltaica
Si ottiene attraverso i moduli fotovoltaici che provvedono alla trasformazione delle radiazioni solari (luce) in energia elettrica. La corrente continua così prodotta viene resa disponibile all'utenza da un inverter che la converte in corrente alternata.
Energia solare termica
Si ottiene attraverso un collettore solare che provvede alla conversione della radiazione solare in energia termica. Il calore ottenuto viene trasferito al liquido di un di un circuito verso un accumulatore termico per l'uso successivo: produzione di acqua calda (sanitaria o di processo), riscaldamento etc.
Energia solare termodinamica
Si ottiene sfruttando la radiazione solare con tecniche di concentrazione solare e superfici specchiate concave, per poi convertirla, tramite una turbina alimentata dal vapore ottenuto con il calore accumulato, in energia elettrica.
Energia eolica
Si ottiene trasformando l'energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica). Per sfruttare l'energia del vento vengono utilizzati gli aerogeneratori. Il principio è lo stesso dei vecchi mulini a vento ossia il vento che spinge le pale; in questo caso, il movimento di rotazione delle pale viene trasmesso ad un generatore che produce elettricità
Energia da biomasse
Si ottiene da materiali di scarto di origine organica, di natura vegetale e animale, dai quali si può ottenere una fonte di energia pulita (biogas o energia termica) immediatamente utilizzabile
Energia marina
Si ottiene attraverso lo sfruttamento della forza del mare tramite particolari tecniche. Si possono sfruttano diverse potenzialità offerte dal mare quali il moto ondoso, il movimento dell'aria al di sopra delle onde, le maree o la differenza di temperatura tra il fondo e la superficie.